Abstract
[Ita:]La nuova farmacia non si limiterà a vendere e distribuire solo prodotti,
bensì erogherà servizi per il benessere e la salute della persona. Questo
passaggio sancirà l’inizio di una nuova era per la farmacia decretandone il
rinnovamento: in un prossimo futuro questi “prodotti impalpabili” saranno
destinati ad assumere una posizione rilevante nel bilancio della farmacia
stessa, cambiandone nei fatti il profilo.
Il volume, partendo dall’analisi delle forze che stanno cambiando il mondo
in cui viviamo, giunge ad analizzare le problematiche con cui l’imprenditore
farmacista si dovrà confrontare nel momento in cui si aprirà alle nuove
prestazioni.
A questo proposito nel libro è riportata un’indagine esplorativa sul
“sentiment” di 156 farmacisti sul tema della realizzazione di servizi in
farmacia a cui segue la presentazione di dieci casi di eccellenza che
illustrano le problematiche e i vantaggi delle nuove prestazioni.
Il volume contiene anche i contributi delle principali istituzioni riconducibili al
mondo della Farmacia e del Governo: Andrea Mandelli – Presidente FOFI;
Annarosa Racca – Presidente Federfarma; Enrico Rossi – Presidente
Regione Toscana.
Le 6 macroaree in cui si sviluppa il volume:
1. I macro trend in atto
2. Come impattano le nuove tendenze sulla farmacia
3. La farmacia tra SSN e libero mercato
4. La farmacia dei servizi: problematiche organizzative
5. Lo stato dell’arte in tema di servizi (convenzionati e non)
6. Alcuni casi di eccellenza
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The pharmacy of services: opportunities and solutions in the integration of health care |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La farmacia dei servizi:opportunità e soluzioni nell integrazione all assistenza sanitaria |
Editor | GIANCARLO NADIN, giulio Pacenti |
Pagine | 1-204 |
Numero di pagine | 204 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- distribuzione farmaceutica
- marketing
- servizi