La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative

Francesca Bracci

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato a indagare i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che caratterizzano i contesti familiari. La famiglia è tematizzata come insieme caratterizzato da un’intrinseca capacità di apprendimento e i suoi membri come soggetti epistemici che sviluppano conoscenze e sistemi di attività funzionali ad affrontare l’indeterminatezza delle situazioni in cui sono chiamati a muoversi. Le teorie che legittimano tale ipotesi rimandano, in particolare, ai costrutti di comunità di pratica e apprendimento trasformativo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The family as a learning community. Parental knowledge and educational practices
Lingua originaleItalian
EditoreEd Insieme
Numero di pagine245
ISBN (stampa)978-88-7602-160-2
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Serie di pubblicazioni

NomeCollana di Pedagogia degli Adulti

Keywords

  • Apprendimento trasformativo
  • Comunità di pratica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo