La fabbrica di Pinocchio. Le avventure di un burattino nell'industria culturale

Piermarco Aroldi, Fausto Colombo, Barbara Gasparini

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume raccoglie i risultati di una ricerca sulla fortuna del personaggio di Pinocchio che l'industria culturale, non solo italiana, ha tradotto e interpretato entro codici linguistici e media diversi (dal cinema al fumetto, alla televisione, al videogame) dando così vita a un gran numero di testi destinati a pubblici sempre nuovi. La ricerca vuole rispondere a due domande: che cosa fa de "Le avventure di Pinocchio" un testo particolarmente compatibile con le caratteristiche e lo sviluppo di tale industria; e attraverso quali processi e con quali esiti la cultura massmediale si è impadronita del personaggio di Collodi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Pinocchio factory. The adventures of a puppet in the cultural industry
Lingua originaleItalian
EditoreEdizioni Rai radiotelevisione italiana
Numero di pagine222
ISBN (stampa)88-397-0885-5
Stato di pubblicazionePubblicato - 1994

Keywords

  • Adattamento
  • Industria culturale
  • Pinocchio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La fabbrica di Pinocchio. Le avventure di un burattino nell'industria culturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo