Abstract
[Ita:]Anche se la televisione digitale terrestre si presenta come un sostituto tecnologico della televisione free e analogica, essa ha contribuito dal suo punto di vista a costruire un immaginario ben definito nella fase iniziale di lancio della piattaforma: una elaborazione e un sistema di significati e valori necessari allo sviluppo di questo mezzo e alla costruzione dello scenario culturale per gli usi che di essa verranno fatti.
Il saggio offre i principali risultati di un monitoraggio delle strategie di comunicazione per il lancio della dtt attuata dai principali broadcaster italiani in un periodo compreso fra gennaio 2005 e dicembre 2006.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Dtt on the screen |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Incipit digitale. L'avvio della televisione digitale terrestre in Italia tra discorsi, prodotti e consumi |
Editor | Maria Grazia Fanchi, NICOLETTA VITTADINI |
Pagine | 42-53 |
Numero di pagine | 12 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2008 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- dtt
- mediaset premium
- rai
- sky
- strategie di comunicazione
- televisione digitale terrestre
- testimonial