[Ita:]Il saggio analizza l’offerta televisiva di trasmissioni dedicate alla divulgazione scientifica. Seguendo un’impostazione socio semiotica, l’articolo produce una mappatura dei programmi che rientrano in questo genere di televisione. La mappa si struttura su due assi che identificano i principali effetti della divulgazione sull’immaginario del pubblico. Il primo asse è quello della “responsabilizzazione”: su questa linea si contrappongono le trasmissioni tese ad incrementare la consapevolezza degli spettatori (gli spettatori sono invitati a percepirsi come cittadini chiamati a compiere scelte importanti su questioni scientifiche che avranno ricadute sul loro futuro) ai programmi inclini alla mera spettacolarizzazione del fatto scientifico. Sul secondo asse si contrappongono le trasmissioni che sposano una trattazione di tono più teso e drammatico a quelle che invece mirano a modalità di fruizione distese e rassicuranti. Il contributo sottolinea come il giornalismo scientifico sia sempre più esposto al rischio di disinformazione a causa di come il sistema dei media ha influenzato e trasformato il processo di divulgazione della notizia scientifica (la possibilità di ottenere visibilità e fondi per le proprie ricerche spinge spesso gli scienziati alla divulgazione prematura di risultati che non hanno ancora ricevuto la completa e necessaria validazione dalla comunità scientifica). Infine, l’articolo mette in luce come troppo raramente la discussione su questioni scientifiche tocchi in televisione la questione dei paradigmi sottesi alla ricerca, con le specificità e gli eventuali limiti che li caratterizzano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Scientific popularization on television
Titolo della pubblicazione ospiteLe logiche della televisione
EditorGIANFRANCO BETTETINI, ARMANDO FUMAGALLI, PAOLO BRAGA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

• TV cultural effects
  • communication ethics
  • divulgazione scientifica
  • etica della comunicazione
  • influssi culturali della televisione
  • mass media theory
  • popularization of science
  • teoria dei media

Entra nei temi di ricerca di 'La divulgazione scientifica in televisione'. Insieme formano una fingerprint unica.