Abstract
[Ita:]Data l’importanza che i consumatori attribuiscono alla salubrità alimentare, le aziende agro-alimentari private potrebbero adottare pratiche volontarie che mirino a garantire e preservare questo attributo. In questo contesto, una migliore comprensione della percezione e del valore del rischio sperimentato dai consumatori potrebbe aiutare sia le aziende private che le istituzioni pubbliche ad intraprendere iniziative orientate al miglioramento della salubrità del cibo. Questo articolo sintetizza i risultati di un esperimento atto a determinare la percezione e la valutazione economica, da parte dei consumatori, dei rischi da micotossine nel cibo stimando la disponibilità a pagare di un campione di consumatori italiani per una “ipotetica” bottiglia di latte ottenuto da vacche nutrite anche con mais certificato per il rispetto delle buone pratiche agricole e manifatturiere lungo la filiera.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The willingness of consumers to pay for the healthiness of food: the case of mycotoxins in milk |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 94-97 |
Numero di pagine | 4 |
Rivista | AGRIREGIONIEUROPA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- MICOTOSSINE