La disciplina del parto anonimo in Italia: la tutela dell'anonimato della madre biologica e il diritto all'identità del figlio. L'andamento ondivago delle corti.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]L’Autrice si propone di analizzare l’istituto del parto anonimo alla luce delle stratificazioni giurisprudenziali depositatesi, nel tempo, a fronte di un quadro normativo “essenziale” e, ad un tempo, poco flessibile al bilanciamento degli interessi contrapposti di madre biologica e figlio. Attraverso l’analisi, in particolare, delle soluzioni accolte dalla giurisprudenza a fronte del decesso della madre, da un lato, e della sua sopravvenuta incapacità, dall’altro, si scorge uno spiraglio di cambiamento nell’orientamento della Cassazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The discipline of anonymous birth in Italy: the protection of the anonymity of the biological mother and the right to the identity of the child. The wavering trend of the courts.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaREVISTA IUSTITIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • bilanciamento
  • riservatezza
  • segreto

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La disciplina del parto anonimo in Italia: la tutela dell'anonimato della madre biologica e il diritto all'identità del figlio. L'andamento ondivago delle corti.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo