La dimensione simbolica dell'esperienza universitaria: un confronto tra profili strumentali, simbolici e relazionali

[Ita:]Il saggio presenta i riferimenti simbolici e i valori che orientano gli studenti in relazione alla loro esperienza di vita e di studio durante il periodo universitario. In particolare, vengono delineate le diverse componenti valoriali che sono prioritarie sia in termini generali per gli studenti universitari, sia in termini più specifici per determinate categorie di studenti. In un secondo momento vengono analizzate la correlazione tra i diversi orientamenti valoriali e l’approccio all’esperienza universitaria. Come cambia l’esperienza di vita degli studenti universitaria in rapporto ai valori per loro fondamentali? Infine, si propone un modello universitario rispondente alle diverse articolazioni valoriali degli studenti.
Titolo della pubblicazione ospiteL'università a modo mio. Esperienze e stili di vita degli studenti universitari
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

• studenti