La diffusione e l’utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N.

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente lavoro muove da due ordini di considerazioni. Da un lato, la letteratura evidenzia la rilevanza dei sistemi di performance measurement e management non solo in generale, ma anche in sanità e nel settore pubblico. Dall'altro lato, a fronte della centralità assunta dall'assistenza primaria, solo pochi studi hanno sinora analizzato i sistemi di misurazione delle performance in questa particolare tipologia di servizi. Lo studio intende contribuire a questo gap attraverso una survey che ha indagato, in primo luogo, la diffusione delle misure di performance dell'assistenza primaria e, in secondo luogo, gli scopi e le modalità con cui esse sono utilizzate all'interno delle aziende sanitarie locali del nostro Paese. I risultati evidenziano che, a fronte di una buona diffusione delle diverse tipologie di misure di performance, economico-finanziare e non, una significativa quota di aziende non le utilizza in maniera frequente per i diversi scopi e con le varie modalità in cui può ragionevolmente tradursi il loro impiego.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The dissemination and use of performance measures of primary care services in the S.S.N.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)63-77
Numero di pagine15
RivistaECONOMIA AZIENDALE ONLINE
Volume6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • performance measurement primary care performance management

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La diffusione e l’utilizzo delle misure di performance dei servizi di assistenza primaria nel S.S.N.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo