Abstract
[Ita:]La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Didactic differentiation for each and every one: results of a research in the Varese area |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 189-216 |
Numero di pagine | 28 |
Rivista | ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- differenziazione didattica
- esiti
- ricerca