La differenziazione didattica in classe. Per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni

Luigi D'Alonzo* (Editor)

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]sempre più difficile gestire le relazioni educative con i giovani, mentre moltissimi insegnanti riconoscono con grande preoccupazione che il loro agire didattico è "faticoso" e inefficace. Cosa fare? Come accendere l'interesse dei ragazzi? Questo libro offre una soluzione: la differenziazione didattica. Carol Ann Tomlinson, riconosciuta a livello internazionale come la sua ideatrice, presenta qui le basi scientifiche del suo pensiero e della sua proposta formativa. «La differenziazione non è una strategia didattica, una collezione di tecniche o un modello. È un modo di pensare all'insegnamento e all'apprendimento che esorta a partire da dove si trovano gli allievi, piuttosto che con un piano di azione predefinito che ignora le loro differenze. Mette alla prova la visione che solitamente hanno gli insegnanti della valutazione, dell'insegnamento, dell'apprendimento, dei ruoli nella classe, dell'uso del tempo e della progettazione. È anche un modo di pensare che deriva dalla nostra migliore comprensione di come le persone imparano» (C.A. Tomlinson).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Didactic differentiation in the classroom. To meet the needs of all students
Lingua originaleItalian
EditoreMorcelliana Scholè
Numero di pagine224
ISBN (stampa)8828404523
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • bisogni
  • differenziazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La differenziazione didattica in classe. Per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo