La Differenziazione didattica come via per promuovere l’inclusione e il rinnovamento a scuola

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Educational differentiation as a way to promote inclusion and renewal at school
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePer una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo
EditorG. Domenici, G. Spadafora C. De Luca
Pagine133-148
Numero di pagine16
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Differenziazione
  • Inclusione
  • Promuovere

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La Differenziazione didattica come via per promuovere l’inclusione e il rinnovamento a scuola'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo