Abstract
[Ita:]La prospettiva della differenziazione didattica rappresenta, in misura crescente, una concreta ed efficace risposta alla complessità e alla eterogeneità dei bisogni presenti, come noto, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La scelta di formulare una chiara proposta didattica differenziata, in grado di prevedere articolazioni plurime di una medesima attività o di una unità concettuale, assume indubbiamente carattere di innovatività in relazione alla possibilità di intervenire sinergicamente a livello contenutistico, metodologico, organizzativo e valutativo, e di tradurre così operativamente quei principi inclusivi, oggi da più parti evocati e sostenuti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educational differentiation as a way to promote inclusion and renewal at school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo |
Editor | G. Domenici, G. Spadafora C. De Luca |
Pagine | 133-148 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Differenziazione
- Inclusione
- Promuovere