La didattica negli ISSR: il punto di vista dei docenti in servizio

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi fruiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna dagli insegnanti di religione (IRC) attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione. Nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 355 insegnanti. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teaching in the ISSR: the point of view of teachers in service
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose
EditorP. Triani, C. Lisimberti
Pagine117-190
Numero di pagine74
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Formazione docenti
  • In service teachers
  • Insegnamento Religione Cattolica (IRC)
  • Insegnanti in servizio
  • Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR)
  • Religious Education at school (IRC)
  • Religious Sciences Higher Education Insitutions (ISSR)
  • research
  • ricerca empirica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La didattica negli ISSR: il punto di vista dei docenti in servizio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo