Abstract
[Ita:]Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi fruiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna dagli insegnanti di religione (IRC) attualmente in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione. Nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 355 insegnanti. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Teaching in the ISSR: the point of view of teachers in service |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose |
Editor | P. Triani, C. Lisimberti |
Pagine | 117-190 |
Numero di pagine | 74 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Formazione docenti
- In service teachers
- Insegnamento Religione Cattolica (IRC)
- Insegnanti in servizio
- Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR)
- Religious Education at school (IRC)
- Religious Sciences Higher Education Insitutions (ISSR)
- research
- ricerca empirica