Abstract
[Ita:]I cambiamenti strutturali dell’epoca che stiamo vivendo impongono una seria e radicale revisione dei propri modi di affrontare le sfide che il presente offre. Ciò è particolarmente vero per le istituzioni formative come gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) che svolgono un importante ruolo di mediazione culturale della fede in relazione soprattutto al delicato mondo della scuola. La ricerca presentata nel volume, frutto della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, pone a tema la questione iin virtù di un’analisi approfondita dell’offerta didattica degli ISSR dell’Emilia – Romagna. I dati raccolti e la collaborazione attivata nel percorso pongono le premesse per avviare un’autentica innovazione della proposta formativa di
tali Istituti.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The teaching of the IRC between school and Higher Institutes of Religious Sciences |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Terrasanta |
Numero di pagine | 415 |
ISBN (stampa) | 9788862409919 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Didattica IRC
- Formazione docenti
- Istituti Superiori di Scienze Religiose
- Partecipatory research
- Religious Education at school (IRC)
- Religious Sciences Higher Education Insitutions (ISSR)
- Ricerca partecipata
- Teacher training