La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]I cambiamenti strutturali dell’epoca che stiamo vivendo impongono una seria e radicale revisione dei propri modi di affrontare le sfide che il presente offre. Ciò è particolarmente vero per le istituzioni formative come gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) che svolgono un importante ruolo di mediazione culturale della fede in relazione soprattutto al delicato mondo della scuola. La ricerca presentata nel volume, frutto della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, pone a tema la questione iin virtù di un’analisi approfondita dell’offerta didattica degli ISSR dell’Emilia – Romagna. I dati raccolti e la collaborazione attivata nel percorso pongono le premesse per avviare un’autentica innovazione della proposta formativa di tali Istituti.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The teaching of the IRC between school and Higher Institutes of Religious Sciences
Lingua originaleItalian
EditoreTerrasanta
Numero di pagine415
ISBN (stampa)9788862409919
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Didattica IRC
  • Istituti Superiori di Scienze Religiose
  • Formazione docenti
  • Partecipatory research
  • Religious Education at school (IRC)
  • Religious Sciences Higher Education Insitutions (ISSR)
  • Teacher training
  • Ricerca partecipata

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo