Abstract
[Ita:]La presente proposta costituisce una descrizione e un tentativo di sistematizzazione di alcune ricerche di natura empirica condotte negli ultimi anni all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia. Il filo conduttore delle esperienze è rappresentato dall’impiego delle metodologie proprie della design-based research. Tra i tratti comuni: il lavoro in team interdisciplinari; la durata estesa dei tempi sperimentali; il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione con le aziende di sviluppo; l’uso di tecniche di progettazione partecipata e di strumenti di indagine etnografica.
In tutti i casi allo studio teoretico è stata affiancata la ricerca empirica, finalizzata alla progettazione e prototipazione di risorse didattiche multimodali, di percorsi e materiali complessi per l’apprendimento, di ambienti per il social learning. Lo sviluppo è stato alimentato dalla riflessione sui modelli didattici che potessero sostenere l’impiego di tali risorse nei singoli contesti e sulle stesse metodologie di progettazione, alternando cicli iterativi di design e di sperimentazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Design based research for educational planning |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione. Edizione aggiornate e accresciuta |
Pagine | 46-52 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Evento | Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione - Rimini Durata: 3 ott 2014 → 3 ott 2014 |
Convegno
Convegno | Oltre i confini, lungo i margini. Atti della prima giornata di studio del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione |
---|---|
Città | Rimini |
Periodo | 3/10/14 → 3/10/14 |
Keywords
- Ambienti di apprendimento digitali
- Design based research
- Progettazione educativa