La depressione post-adozione: incidenza, andamento e fattori associati. Madri e padri a confronto

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il presente studio longitudinale focalizza l’attenzione sulla depressione nel primo anno post-adozione. In particolare intende: a) valutare i punteggi medi e l’incidenza dei punteggi clinici di sintomatologia depressiva in coppie di genitori e il loro andamento nel primo anno post-adozione; b) individuare i fattori ad essa associati quali lo stress genitoriale, la qualità della relazione con il coniuge e il supporto sociale e c) valutare l’associazione tra i livelli di depressione dei due partner all’interno della coppia e il suo andamento nel tempo. In tutte le analisi si è operato un confronto tra le percezioni di madri e padri. I partecipanti sono 45 coppie di genitori (90 soggetti). I dati sono stati rilevati mediante questionari entro due mesi dall’arrivo del bambino e un anno dopo. I risultati hanno evidenziato sia nei padri che nelle madri livelli medi di depressione ben al di sotto della soglia clinica e una sostanziale continuità durante il primo anno. Circa il 40% dei genitori va incontro nel tempo ad un aumento dei punteggi medi e nel caso dei padri tale incremento è significativamente associato ai livelli di stress genitoriale percepito dopo un anno dall’adozione. Si è inoltre rilevata un’influenza reciproca, seppur di moderata entità, dei livelli di depressione all’interno della coppia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Post-adoption depression: incidence, course and associated factors. Mothers and fathers in comparison
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)19-37
Numero di pagine19
RivistaPsicologia della Salute
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Parenting stress
  • Post-adoption depression
  • depressione post-adozione
  • social support
  • stress genitoriale
  • supporto sociale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La depressione post-adozione: incidenza, andamento e fattori associati. Madri e padri a confronto'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo