La democrazia tra identità e differenza. La prospettiva di Charles Taylor

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]All’interno del presente contributo intendo sottoporre ad analisi critica la riflessione filosofico-politica elaborata da Charles Taylor circa alcuni aspetti della democrazia. A giudizio del filosofo canadese, ai fini della loro stessa sussistenza, i moderni stati democratici richiedono la presenza di un “popolo” caratterizzato da una forte identità collettiva. La democrazia, infatti, implica, da parte dei cittadini, un impegno morale e politico molto più considerevole di quanto accadeva nelle società gerarchiche e autoritarie del passato. Per la sopravvivenza della democrazia, pertanto, le società non possono evitare di porsi il problema di uno spazio identitario condiviso: accanto al riconoscimento dei valori che si collocano alla base della democrazia e del bisogno di costituire un’identità pubblica condivisa, è ragionevole – tuttavia – interrogarsi circa il problema della “differenza”, almeno secondo due accezioni, strettamente interrelate. In primo luogo, ci chiediamo come si debba interpretare l’esigenza di dar vita a un’identità condivisa preservando, al tempo stesso, il valore della “differenza”, a prescindere dal quale la pur comprensibile esigenza di coesione sociale finirebbe con l’essere preda di qualche forma di collettivismo, di omologazione politica o di potere totalitario. In secondo luogo, il tema della “differenza” si declina nella presenza di prospettive tra loro divergenti all’interno di un medesimo spazio pubblico e, quindi, fa emergere il problema del pluralismo etico, culturale e religioso. All’interno del presente contributo viene valutata la plausibilità di un ragionamento pratico che si sviluppa per mezzo di “transizioni” e di un “vocabolario comparativo” nell’affrontare le sfide del pluralismo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Democracy between identity and difference. Charles Taylor's perspective
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDemocrazia e verità. Tra degenerazione e rigenerazione.
EditorC. Danani
Pagine237-244
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Charles Taylor
  • cultural identity
  • democracy
  • democrazia
  • fusione degli orizzonti
  • identità culturale
  • multiculturalism
  • multiculturalismo
  • truth
  • verità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La democrazia tra identità e differenza. La prospettiva di Charles Taylor'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo