La cura spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]La spiritualità ricopre un ruolo importante nel modellare la salute delle persone. Credenze ed atteggiamenti in tema di benessere, stili di vita e comportamenti, decisioni terapeutiche e adesione alle cure sono difatti influenzati dalle convinzioni spirituali e dalla fede religiosa. Inoltre, la spiritualità rappresenta una risorsa essenziale per fronteggiare la malattia, la disabilità, i traumi e la perdita di autonomia nei processi di invecchiamento. Malgrado ciò, l’identificazione dei bisogni spirituali è sottovalutata in ambito sanitario e l'assistenza spirituale non viene ancora sufficientemente presa in considerazione nei contesti di cura. Attraverso l’analisi degli studi più recenti, il volume offre una ricognizione delle evidenze di letteratura, delle strategie operative e degli strumenti metodologici, proponendo spunti e riflessioni per tutti gli studiosi e addetti ai lavori, al fine di promuovere una medicina centrata sulla persona.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Spiritual care. Challenges and prospects for person-centred medicine
Lingua originaleItalian
EditoreVita e Pensiero, Milano
Numero di pagine160
Volume2024
ISBN (stampa)9788834356265
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • cura spirituale
  • religione
  • professioni sanitarie
  • salute
  • benessere
  • spiritualità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La cura spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo