La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?

Silvio Premoli, Rossella Dentice

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La transizione verso l'età adulta è un cammino difficile per tutti gli adolescenti, ma lo è in particolare per coloro che hanno alle spalle una storia familiare faticosa e complessa e un percorso educativo di accoglienza in comunità residenziale. In questo testo gli autori evidenziano le dimensioni pedagogiche di tale transizione, gli aspetti più significativi che emergono dalla letteratura internazionale sui progetti di avvio all'autonomia dedicati ai care leavers e lo stato dell'arte sul tema in Italia
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The crisis of projects to start young people in the Milan area: a sign of collapse of the welfare system?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteNeomaggiorenni e autonomia personale: fattori di resilienza e percorsi di emancipazione
Pagine52-70
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Avvio all'autonomia di giovani neomaggiorenni in uscita da accoglienza residenziale
  • CARE LEAVERS
  • NEW DIRECTIONS IN ITALIAN CHILD WELFARE
  • TRANSITION TO ADULTHOOD
  • Transizione accompagnata verso l'adultità

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La crisi dei progetti di avvio all’autonomia di giovani nell’area di Milano: un segnale di collasso del sistema di welfare?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo