Abstract
[Ita:]Tradizionalmente la creatività è stata studiata da una prospettiva individuale; più di recente, tuttavia, l’attenzione è stata focalizzata anche sui fattori sociali e culturali che influenzano il processo creativo. Si passa quindi da una concezione individualistica a una concezione sistemica della creatività: ciò che è usualmente definito come creativo deriva dall’interazione complessa di fattori di natura psicologica, sociale e culturale. Gli autori del capitolo esaminano in particolar modo due prospettive applicate allo studio della creatività di gruppo — quella socio-cognitiva e quella socio-culturale — e passano in rassegna alcuni modelli rappresentativi dei due filoni, evidenziandone punti di forza e criticità. Successivamente,
presentano il modello del Networked Flow, che propone un approccio integrato
allo studio degli elementi strutturali e processuali della collaborazione creativa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Group creativity in educational contexts |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Educare al pensiero creativo |
Editor | ALESSANDRO ANTONIETTI, Stefania Molteni |
Pagine | 101-126 |
Numero di pagine | 26 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- creatività
- flow