TY - JOUR
T1 - La costruzione della fiducia nel web 2.0. Il caso delle truffe online
AU - Carlo, Simone
AU - De Simone, Silvia
AU - Locatelli, Elisabetta
AU - Vittadini, Nicoletta
PY - 2016
Y1 - 2016
N2 - [Ita:]La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.
AB - [Ita:]La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.
KW - Fiducia
KW - Trust
KW - Web
KW - social media
KW - Fiducia
KW - Trust
KW - Web
KW - social media
UR - http://hdl.handle.net/10807/94652
UR - https://www.francoangeli.it/riviste/scheda_rivista.aspx?idarticolo=57749&tipo=articolo%20pdf&lingua=it&idrivista=52
U2 - 10.3280/SC2016-051005
DO - 10.3280/SC2016-051005
M3 - Articolo
SN - 1972-4926
SP - 64
EP - 82
JO - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
JF - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
ER -