Abstract
[Ita:]La digitalizzazione delle relazioni sociali operata dai social media e dalla rete, ha parzialmente rinnovato le regole attraverso cui si attribuisce fiducia a un interlocutore e il modo in cui queste vengono applicate sia nelle relazioni sociali sia nello scambio di beni. Nell’articolo si presenta l’analisi empirica di un luogo privilegiato di osservazione: i gruppi di auto aiuto di soggetti che hanno subito truffe online. La descrizione del momento in cui la fiducia viene carpita o tradita, infatti, consente di mettere in luce meccanismi attraverso cui è stata costruita e accordata. I risultati mostrano come siano cruciali competenza e benevolenza, ma anche l’uso di specifiche piattaforme che avvicinano in modo familiare gli interlocutori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Building trust in web 2.0. The case of online scams |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 64-82 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Fiducia
- Trust
- Web
- social media