La corsa del secolo. Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro (edizione aggiornata)

Paolo Colombo, Gioachino Lanotte

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Sono passati più di cento anni dal 13 maggio 1909 quando 127 ciclisti partirono per il primo Giro d'Italia organizzato dalla "Gazzetta dello Sport". 108 anni nei quali l'Italia e il mondo intero sono profondamente cambiati. E di quei mutamenti nell'economia, nella politica, nella cultura, nella società e nel costume la corsa in rosa è stata specchio e testimone. Ecco perché raccontare il Giro significa anche raccontare la storia dell'ultimo secolo del nostro Paese. Lo fanno in questo libro due studiosi che, partendo dalle fonti più disparate, raccontano i protagonisti dell'epopea del Giro e le vicende del nostro Paese, da Binda a Girardengo, da Giolitti a Mussolini, dai mitici Coppi e Bartali a Eddy Merckx, da De Gasperi e Togliatti fino a Pantani e Nibali, Berlusconi e Renzi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The race of the century. One hundred years of Italian history through the Giro (updated edition)
Lingua originaleItalian
EditoreMondadori
Numero di pagine246
ISBN (stampa)8804680849
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Novecento
  • ciclismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La corsa del secolo. Cent’anni di storia italiana attraverso il Giro (edizione aggiornata)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo