La corporeità nelle professioni educative. Indagare i significati sottesi ai gesti professionali

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]Il lavoro educativo si dispiega in una continua circolarità fra teoria e prassi, dove riveste un ruolo centrale la persona dell’educatore, nella sua integralità. Nonostante ciò, la disciplina pedagogica, a fronte di un ampio approfondimento riservato ai saperi e alla parola, ha poco esplorato la corporeità. Trascurare i messaggi veicolati attraverso il corpo significa non considerare elementi fondanti il processo educativo. Il contributo mira a presentare un approccio metodologico di studio sui gesti professionali, che consenta agli educatori di avviare un percorso formativo di riflessività sulla corporeità e sull’azione per rinvenire elementi utili a rinnovare la prassi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Corporeality in educational professions. Investigate the meanings underlying professional gestures
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)43-49
Numero di pagine7
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume81
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Educator
  • Educatore
  • Lavoro educativo
  • Educational Work
  • Embodiment
  • Gesture
  • Gesti
  • Intenzionalità
  • Intentionality

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La corporeità nelle professioni educative. Indagare i significati sottesi ai gesti professionali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo