La conformazione contrattuale nei settori regolati dalle Autorità amministrative indipendenti. Un'ipotesi di studio

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume esamina la natura, il contenuto e gli effetti delle prescrizioni regolatorie adottate dalle Autorità amministrative indipendenti, enucleando le condizioni per un legittimo intervento nel campo dell’autonomia contrattuale. L’indagine condotta restituisce l’immagine di un contratto per molti aspetti conformato dalla fonte autoritativa, di cui si analizzano i tratti salienti. È dedicata attenzione alle conseguenze derivanti dalla violazione del dettato regolatorio, con riguardo altresì all’incidenza eterointegrativa sul contratto. Rispetto ai profili critici che vengono in evidenza si propongono le possibili soluzioni interpretative, prospettando i criteri per la ricostruzione della disciplina applicabile all’interno del sistema ordinamentale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The contractual conformation in the sectors regulated by the independent administrative authorities. A study hypothesis
Lingua originaleItalian
EditoreGiuffré Francis Lefebvre
Numero di pagine262
ISBN (stampa)978-88-28-84948-3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Serie di pubblicazioni

NomeSISTEMA FINANZIARIO E DIRITTO DELL'IMPRESA

Keywords

  • Autorità amministrative indipendenti
  • conformazione
  • contratto

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La conformazione contrattuale nei settori regolati dalle Autorità amministrative indipendenti. Un'ipotesi di studio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo