La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi

Rossella Chiara Gambetti, Luca Pellegrini

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]In Italia il settore immobiliare è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. È necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione come un valore portante, che si traduca in prassi operative dove essa assume il ruolo di fattore strategico e permanente nello sviluppo di un progetto immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. Il libro offre un primo contributo concettuale volto ad analizzare il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare. I fondamenti concettuali e gli strumenti operativi della comunicazione sono inoltre supportati dall'analisi di tre grandi progetti di riqualificazione urbana realizzati o attualmente in fase di realizzazione sul territorio italiano: il Centro Commerciale Freccia Rossa di Brescia; il progetto CityLife di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano; il progetto Porta Nuova di riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine-Isola di Milano. La ricostruzione del complesso di relazioni che necessitano di un supporto di comunicazione lungo l'intera filiera immobiliare, contestualizzate grazie ai tre grandi progetti analizzati, ha consentito di individuare i principi gestionali che ottimizzano l'efficacia dell'impiego della comunicazione lungo le diverse fasi di sviluppo di un'iniziativa immobiliare complessa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Communication in the real estate chain. Conceptual foundations, management principles and operational tools
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine223
ISBN (stampa)978-88-568-2532-9
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • comunicazione
  • comunicazione di marketing
  • corporate branding
  • settore immobiliare

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo