Abstract
[Ita:]In questo capitolo la comunicazione interna viene proposta in un’ottica orientata a cogliere il suo ruolo complesso e polivalente nella dinamica dei fenomeni organizzativi. In altre parole, suggeriamo di vedere la comunicazione interna non solo come un complesso di iniziative volte a informare e mettere in grado di operare i soggetti organizzativi, ma anche come insieme di flussi di comunicazione, di scambi relazionali e di pratiche volte a contribuire sia allo sviluppo degli individui all’interno delle organizzazioni sia delle organizzazioni stesse nel loro ambiente competitivo.
Adottando questa prospettiva che vede la comunicazione interna sempre più orientata nella sua evoluzione verso la comunicazione organizzativa, diventano particolarmente rilevanti quattro dimensioni chiave della comunicazione interna, ciascuna delle quali si propone un obiettivo rivolto a contribuire allo sviluppo dell’organizzazione e dei soggetti che ne fanno parte. Accanto a ciascuna delle quattro dimensioni, che ne rappresentano al contempo i suoi obiettivi, vengono presentati alcuni esempi di casi aziendali rilevanti e alcuni strumenti specifici che sono stati impiegati e che è possibile impiegare nella realizzazione di strategie e di programmi di comunicazione interna.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Internal-organizational communication |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Corporate communication e relazioni pubbliche |
Pagine | 107-154 |
Numero di pagine | 48 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- comunicazione interna
- comunicazione organizzativa
- cultura organizzativa
- employee engagement