Abstract

[Ita:]Il fenomeno della globalizzazione sta influenzando in modo sempre piu evidente le dinamiche competitive e sociali delle imprese. All'interno dell'azienda la comunicazione assume un ruolo strategico in un contesto che diviene globale, in quanto essa si pone come elemento di raccordo fra l'azienda e i suoi molteplici stakeholder localizzati in contesti sovranazionali e caratterizzati da basi culturali eterogenee. La comunicazione deve pertanto essere contraddistinta dall'impiego di linguaggi, contenuti e mezzi universali, in grado di essere accettati e compresi dai pubblici su scala mondiale. Al contempo, deve essere in grado di sviluppare quegli adattamenti che la rendano aderente alle specificità dei contesti locali ai quali viene applicata per non risultare lontana, fredda e "preconfezionata". Si tratta di una sfida che può essere colta con successo attraverso il razionale impiego e il bilanciamento di forme di comunicazione sia globali e standardizzate, sia locali e legate al contesto territoriale nel quale vengono attuate. Il testo analizza tre forme di comunicazione che rivestono una particolare rilevanza nell'ambito della strategia dell'azienda per la loro capacità di raggiungere pubblici ampi su scala globale o di rivolgersi a pubblici in ambito locale: la comunicazione interculturale e i suoi riflessi sulla pubblicità internazionale, la comunicazione in Rete e la creazione e gestione di eventi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Corporate communication between the global context and local development
Lingua originaleItalian
EditoreGiappichelli Editore
Numero di pagine216
ISBN (stampa)88-348-6592-8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2006

Keywords

  • comunicazione interculturale
  • comunicazione internazionale
  • comunicazione online
  • eventi
  • globalizzazione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La comunicazione d'azienda tra contesto globale e sviluppo locale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo