Abstract
[Ita:]Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Understanding one's own and others' mental states: the case of emotions |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio |
Editor | OLGA SEMPIO LIVERTA, GIULIA CAVALLI, ANNALISA VALLE |
Pagine | 29-42 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Teoria della Mente
- Theory of Mind
- emotion
- emozioni