La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni

Giulia Cavalli

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo tratta della Teoria della Mente in età scolare e mette a fuoco il suo sviluppo, le sue relazioni con il funzionamento sociale e con la regolazione emotiva e gli strumenti per valutare la ToM nei bambini più grandi. Il capitolo prende in considerazione, inoltre, tematiche relative alla capacità di identificare, comprendere e parlare delle emozioni (e al deficit di tale abilità: l'alessitimia) e alla consapevolezza emotiva, mostrando le connessioni e aprendo un dialogo tra questi studi sulle emozioni e la comprensione sociale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Understanding one's own and others' mental states: the case of emotions
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteComprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio
EditorOLGA SEMPIO LIVERTA, GIULIA CAVALLI, ANNALISA VALLE
Pagine29-42
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Teoria della Mente
  • Theory of Mind
  • emotion
  • emozioni

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La comprensione degli stati mentali propri e altrui: il caso delle emozioni'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo