La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare

Ilaria Castelli (Editor), Davide Massaro (Editor), Antonella Marchetti (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La Teoria della Mente, quale capacità di interpretare e predire il comportamento proprio e altrui sulla base di stati mentali, si sta rivelando un'abilità sempre più cruciale per l'acquisizione e l'esercizio della competenza sociale. La competenza sociale nei bambini intende mettere a tema le implicazioni di natura teorica e applicativa della Teoria della Mente in età prescolare e scolare, con un focus specifico sulla dimensione educativa. La prima parte del testo fornisce una panoramica delle conoscenze più recenti circa lo sviluppo e la funzionalità della Teoria della Mente in età prescolare e scolare, mentre la seconda parte dedica particolare attenzione alla possibilità di promuovere attivamente lo sviluppo della Teoria della Mente con appositi interventi educativi, riconoscendo un ruolo fondamentale alle pratiche comunicativo-conversazionali. Saranno altresì evidenziate le ricadute che gli interventi educativi potrebbero avere sia in condizioni di sviluppo tipico (supportando, oltre alla Teoria della Mente in sé, anche una serie di abilità a essa interconnesse), sia in condizioni di atipicità e/o di neurodegenerazione in età prescolare e scolare (limitando le difficoltà e/o stimolando vere e proprie strategie vicarianti).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Social competence in children. Evaluate and promote Theory of Mind in preschool and school age
Lingua originaleItalian
EditoreBambini srl
Numero di pagine392
ISBN (stampa)9788884349361
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • teoria della mente

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La competenza sociale nei bambini. Valutare e promuovere la Teoria della Mente in età prescolare e scolare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo