La commedia e la katalysis tou demou del 411: Aristofane ed Eupoli

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La fonte principale per la katalysis tou demou del 411 è la narrazione, spesso minuziosa, contenuta nell’ottavo libro di Tucidide, accanto alla quale va posta la versione, talora tendenziosa e comunque più tarda, proposta dai cap. xxiii-xxxiv dell’Athenaion Politeia aristotelica. Tuttavia, altre fonti possono concorrere a ricostruire il quadro delle vicende politiche e tra queste particolare rilievo hanno alcune commedie di Aristofane ed Eupoli cronologicamente vicine al colpo di stato oligarchico. Una rassegna di alcune possibili allusioni che traspaiono più o meno implicitamente dai testi pervenuti consente di valutare quale possa essere l’apporto della commedia per la ricostruzione storica delle vicende eversive del 411.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The comedy and the katalysis tou demou of 411: Aristophanes and Eupoli
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa commedia greca e la storia. Atti del seminario di studio
Pagine235-263
Numero di pagine29
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012
EventoLa commedia greca e la storia - Urbino
Durata: 18 mag 201020 mag 2010

Convegno

ConvegnoLa commedia greca e la storia
CittàUrbino
Periodo18/5/1020/5/10

Keywords

  • 411
  • Aristofane
  • Eupoli

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La commedia e la katalysis tou demou del 411: Aristofane ed Eupoli'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo