Abstract
[Ita:]I clienti da private banking presentano elementi di specificità peculiari rispetto alla clientela bancaria retail; questi investitori sono in media particolarmente sofisticati e hanno necessità finanziarie troppo complesse ed eterogenee per essere approcciati in modo massivo e indifferenziato. Risulta dunque necessario conoscere e sistematizzare ogni elemento informativo che il gestore di relazione riesce a carpire per poter comprendere a fondo le esigenze del cliente private e soddisfarle con un modello di business che vi si adatti al meglio. La tecnica utilizzata per sistematizzare il patrimonio informativo relativo alla clientela bancaria è la segmentazione, ovvero l’identificazione di cluster di clienti con bisogni e domanda di servizi omogenei.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Private banking customers, their segmentation, their needs |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Trattato di Private Banking e Wealth Management: Il Private Banking, Vol.I |
Editor | M Oriani, B Zanaboni |
Pagine | 65-92 |
Numero di pagine | 28 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- private banking
- segmentazione della clientela