La cittadinanza europea tra civil association e enterprise association. Annotazioni sull’ambivalenza dell’Europa nella “lente inattuale” di Michael Oakeshott

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]L’obiettivo del libro è analizzare la crisi dell’Unione alla luce della sua “ambiguità costitutiva” in termini di cittadinanza europea. A questo fine si utilizza la “lente inattuale” offerta dalla riflessione di Michael Oakeshott, che ad avviso dell’autore è in grado di chiarire la natura ambivalente delle organizzazioni politiche (sia a livello statale così come sul piano internazionale), nel momento in cui si assiste all’odierno scontro tra due visioni dell’Unione europea (europeismo e anti-europeismo)
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] European citizenship between civil association and enterprise association. Notes on the ambivalence of Europe in Michael Oakeshott's "outdated lens"
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCittadinanza e sogno europeo. Partecipazione e inclusione tra vincoli e opportunità
Pagine85-100
Numero di pagine15
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Integrazione europea, populismo, tecnocrazia

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La cittadinanza europea tra civil association e enterprise association. Annotazioni sull’ambivalenza dell’Europa nella “lente inattuale” di Michael Oakeshott'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo