Abstract
[Ita:]Da ormai diversi anni assistiamo all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che
intendono promuovere nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie
e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Come si può leggere all’interno del Rapporto
Labsus 2022, queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (Patti
educativi di comunità, Patti di collaborazione, Scuole Aperte e Partecipate, scuola sconfinata),
pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi
alla governance dell’educazione sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e
corresponsabilità educativa. Ciò al fine di affrontare le sfide che riguardano la scuola di oggi -
quali l’acuirsi delle disuguaglianze, la dispersione scolastica o la povertà educativa - attraverso
percorsi di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro comunità. Questi dispositivi
stabiliscono delle modalità innovative di collaborazione tra le diverse agenzie educative
e offrono l’occasione per ripensare gli spazi, il tempo, la didattica, di orientare gli sforzi per
promuovere un’educazione democratica.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The centrality of the school-territory alliance for a new educational model |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- beni comuni
- nuovo contratto sociale
- patti educativi di comunità
- sussidiarietà