La centralità dell'alleanza scuola-territorio per un nuovo modello educativo

Risultato della ricerca: Altra tipologiaOther contribution

Abstract

[Ita:]Da ormai diversi anni assistiamo all’emergere e al consolidarsi di esperienze e progetti che intendono promuovere nuovi modelli di collaborazione tra l’istituzione scolastica, le famiglie e il territorio nel quale le scuole sono inserite. Come si può leggere all’interno del Rapporto Labsus 2022, queste esperienze hanno denominazioni e caratteristiche diverse (Patti educativi di comunità, Patti di collaborazione, Scuole Aperte e Partecipate, scuola sconfinata), pur condividendo il medesimo obiettivo: rafforzare approcci democratici e partecipativi alla governance dell’educazione sulla base dei principi di sussidiarietà, solidarietà e corresponsabilità educativa. Ciò al fine di affrontare le sfide che riguardano la scuola di oggi - quali l’acuirsi delle disuguaglianze, la dispersione scolastica o la povertà educativa - attraverso percorsi di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro comunità. Questi dispositivi stabiliscono delle modalità innovative di collaborazione tra le diverse agenzie educative e offrono l’occasione per ripensare gli spazi, il tempo, la didattica, di orientare gli sforzi per promuovere un’educazione democratica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The centrality of the school-territory alliance for a new educational model
Lingua originaleItalian
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • beni comuni
  • nuovo contratto sociale
  • patti educativi di comunità
  • sussidiarietà

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La centralità dell'alleanza scuola-territorio per un nuovo modello educativo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo