La centralità dei principi alla base delle learning cities per la promozione di società smart, aperte e sostenibili

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo ripercorre le origini del programma delle learning cities promosse prima dall’OCSE, poi dall’UNESCO ed evidenzia i fondamenti teorici di questa iniziativa. Ponendo particolare attenzio-ne allo sviluppo tecnologico e ai modelli emergen-ti di città smart e società 5.0, vengono evidenziati i rischi che possono derivare dalla chiusura dello spazio pubblico inteso come luogo delle relazioni e della partecipazione democratica, e come conte-sto di apprendimento continuo di qualità. Richia-mando il concetto di sfera pubblica di Jürgen Ha-bermas, e di città aperta e città chiusa di Richard Sennett, si sottolinea la centralità dell'apprendi-mento permanente per la ricomposizione delle re-lazioni tra gli individui, comunità e ambienti di vita all'interno delle società moderne.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The centrality of the principles underlying learning cities for the promotion of smart, open and sustainable societies
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)347-355
Numero di pagine9
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeXL
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Lifelong learning
  • Apprendimento permanente
  • learning city
  • public space
  • spazio pubblico
  • open city
  • città aperta
  • società 5.0
  • society 5.0

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La centralità dei principi alla base delle learning cities per la promozione di società smart, aperte e sostenibili'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo