Abstract
[Ita:]Il saggio analizza la "Celestina" di Fernando de Rojas nel contesto teatrale romano del primo Cinquecento, dove la drammaturgia spagnola ebbe un ampio successo presso le corti del papa e dei cardinali, in particolare al tempo di Alessandro VI Borgia. Un confronto fra la "Celestina" e alcune commedie o recite del tempo (quali la "Cassaria" di Ludovico Ariosto o il “Lamento di quel tribulato di Strascino Campana Senese” di Niccolò Campani) evidenzia la varietà dei modelli di rappresentazione circolanti e la loro corrispondenza con la varietà dei registri drammatici impiegati nella "Celestina"
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The "Celestina" in Rome in the early sixteenth century |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Trame. “Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume” per la regia di Luca Ronconi |
Pagine | 19-26 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- Renaissance, Rome, Celestina, italian comedy, spanish comedy, Niccolò Machiavelli, Fernando de Rojas, Ludovico Ariosto, Niccolò Campani
- Rinascimento, Roma, Celestina, commedia italiana, commedia spagnola, Niccolò Machiavelli, Fernando de Rojas, Ludovico Ariosto, Niccolò Campani