Abstract

[Ita:]Il saggio analizza la "Celestina" di Fernando de Rojas nel contesto teatrale romano del primo Cinquecento, dove la drammaturgia spagnola ebbe un ampio successo presso le corti del papa e dei cardinali, in particolare al tempo di Alessandro VI Borgia. Un confronto fra la "Celestina" e alcune commedie o recite del tempo (quali la "Cassaria" di Ludovico Ariosto o il “Lamento di quel tribulato di Strascino Campana Senese” di Niccolò Campani) evidenzia la varietà dei modelli di rappresentazione circolanti e la loro corrispondenza con la varietà dei registri drammatici impiegati nella "Celestina"
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The "Celestina" in Rome in the early sixteenth century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteTrame. “Celestina laggiù vicino alle concerie in riva al fiume” per la regia di Luca Ronconi
Pagine19-26
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • Renaissance, Rome, Celestina, italian comedy, spanish comedy, Niccolò Machiavelli, Fernando de Rojas, Ludovico Ariosto, Niccolò Campani
  • Rinascimento, Roma, Celestina, commedia italiana, commedia spagnola, Niccolò Machiavelli, Fernando de Rojas, Ludovico Ariosto, Niccolò Campani

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'La “Celestina” a Roma nel primo Cinquecento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo