La Caritas in Veritate: questioni fondamentali e tematiche rilevanti

Antonio Capaldo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Con la Caritas in Veritate, Papa Benedetto XVI evidenzia le fondamentali questioni sociali ed economiche del nostro tempo e intende spronare tutti noi ad una riflessione più profonda su di esse. Tale riflessione esige, afferma il Pontefice, “un nuovo slancio del pensiero”. Un tale slancio del pensiero deve avere significativi contenuti di creatività. Dunque uno slancio del pensiero creativo e coraggioso, perché volto a ricercare soluzioni che sovente dovranno riuscire ad essere assolutamente innovative rispetto alle ricette sin qui sperimentate, vista l’inadeguatezza non di rado dimostrata da quest’ultime, soprattutto in campo economico. Un tale slancio risulta indispensabile dal momento che, afferma il Pontefice, “la complessiva tenuta morale della società è a rischio” (CinV 51). In tali condizioni si impone la ricerca “di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro migliore” (CinV 21), per fare in modo che la crisi del momento si tramuti in una significativa e ricca opportunità “di discernimento e di nuova progettualità” (CinV 21).
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Caritas in Veritate: fundamental issues and relevant issues
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteCaritas in veritate. Verso un'economia al servizio della famiglia umana. Persona, società, istituzioni. Roma, 24-26 Giugno, 2010, p. 1-8, ROMA:Vicariato
Pagine1-8
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoVII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari - Roma
Durata: 24 giu 201026 giu 2010

Convegno

ConvegnoVII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari
CittàRoma
Periodo24/6/1026/6/10

Keywords

  • Caritas in Veritate
  • Economia Aziendale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La Caritas in Veritate: questioni fondamentali e tematiche rilevanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo