La campagna elettorale su Twitter: l'immigrazione tra confronto di policy e battaglie culturali.

Marina Villa, Vittorio Cobianchi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il saggio studia la comunicazione via Twitter dei candidati alla Presidenza della Lombardia e del Lazio sul tema dell'immigrazione e del razzismo. Vengono analizzati 3830 tweet prodotti dai candidati e dalle liste a essi collegate, nella campagna per le Regionali 2018 (insieme ai discorsi degli utenti di Twitter attorno alla campagna dei candidati). Lo studio riguarda il contenuto dei testi e delle immagini, le reti intorno ai candidati, le fonti. Per molti candidati la copertura dei temi legati alle migrazioni è stata influenzata dalla cronaca e dalle dichiarazioni dei competitors. Il tema della razza e del razzismo, lanciato prima della campagna da Attilio Fontana e poi ripreso dai suoi avversari, è diventato un argomento importante. L'analisi rileva un disimpegno dalle policy da un parte e una forte polarizzazione sulla dimensione della cultura e dei valori,dall'altra.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The election campaign on Twitter: immigration between policy confrontation and cultural battles.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteMigrazioni e comunicazione politica. Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media.
Pagine105-125
Numero di pagine21
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Serie di pubblicazioni

NomeISMU INIZIATIVE E STUDI SULLA MULTIETNICITÀ

Keywords

  • Elezioni regionali
  • Immigrazione
  • Migrations
  • Racism
  • Razzismo
  • Regional Elections
  • Twitter

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'La campagna elettorale su Twitter: l'immigrazione tra confronto di policy e battaglie culturali.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo