L ascolto digitale. Nuovi media e interventi promozionali per i giovani

Davide Galesi, Fabiana Maria Gatti, Paola De Luca

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Già attivo nell’ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi ad un’utenza nazionale. L’avventurarsi in un terreno pressoché inesplorato induce la necessità di chiarire alcuni punti nodali. Quali le richieste espresse dai giovani? Quali le strategie operative che realizzano un’effettiva promozione del benessere psico-sociale? «Il medium è il messaggio» ricorda McLuhan. Attraverso una metodologia non intrusiva e quanti-qualitativa, la ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo ad un contesto relazionale con profili di bisogno specifici, cui rispondere sulla base di approcci altrettanto mirati. L’intreccio di tali percorsi analitici apre almeno due prospettive di spendibilità. Da un lato, offre l’input informativo per raffigurare la condizione giovanile da un osservatorio non certamente rappresentativo, eppure privilegiato, quello delle richieste di ascolto che, canalizzate su un mezzo anonimo, difficilmente sono colte da altri interlocutori nella vita quotidiana. Dall’altro, traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell’immediato futuro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Digital listening. New media and promotional interventions for young people
Lingua originaleItalian
EditoreFranco Angeli
Numero di pagine336
ISBN (stampa)9788846486547
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
Pubblicato esternamente

Serie di pubblicazioni

NomeSALUTE E SOCIETÀ

Keywords

  • ascolto
  • chat
  • counseling
  • forum
  • giovani
  • relazione d'aiuto
  • young

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'L ascolto digitale. Nuovi media e interventi promozionali per i giovani'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo