Knowledge and vision for a school as a safeguard of democracy

Renata Maria Vigano'*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]A fronte della complessità della questione scolastica, il discorso su quest’ultima è spesso superficiale e non attinge né a una sua conoscenza approfondita suffragata da dati autorevoli e competenze scientifiche né a una visione del ruolo imprescindibile della scuola nella promozione e salvaguardia della democrazia. Il contributo esamina perciò un insieme di evidenze poste in luce da autorevoli indagini e da fonti statistiche nazionali e internazionali da cui risaltano molteplici criticità persistenti nel sistema di istruzione e formazione del nostro Paese il quale non riesce ad assolvere quanto sancito dalla Costituzione e rischia anzi di farsi ulteriore veicolo di discriminazione sociale. Approda pertanto a delineare alcune direzioni di impegno prioritario per ridare valore alla scuola come leva di una società democratica: ritessere il tessuto valoriale, dare fiducia alla scuola, coltivare la cultura valutativa, dare centralità educativa ai luoghi della formazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Knowledge and vision for a school as a safeguard of democracy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)269-287
Numero di pagine19
RivistaEDUCATION SCIENCES & SOCIETY
Volume14
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • School
  • Education
  • Democracy
  • Society
  • Indagini internazionali
  • Scuola
  • Educazione
  • Democrazia
  • Società
  • International survey

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Knowledge and vision for a school as a safeguard of democracy'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo