@book{ad2f7c7b409b4b978c9eeafe8e518f41,
title = "King Lear dopo Shakespeare. Adattamenti, riscritture, burlesques (1681-1860)",
abstract = "[Ita:]Un{\textquoteright}opera teatrale vive di carta, legno e carne. Il testo ne racchiude e fissa le parole; le assi del palcoscenico e del teatro ne sono ossa, terra e cielo; gli attori e i registi la trasformano in voce e corpo e la modificano nel corso degli anni. Questo volume indaga la particolarissima “vita” del King Lear, l{\textquoteright}opera shakespeariana che – forse pi{\`u} di ogni altra –ha visto una folta schiera di adattamenti, riscritture e burlesques avvicendarsi sulle scene inglesi in un arco di tempo che va dalla Restaurazione all{\textquoteright}Ottocento. Guardare a queste opere (alcune delle quali ebbero grande fortuna tra i contemporanei) consente non solo di comprendere la multiformit{\`a} delle metamorfosi sceniche e testuali del dramma originale, ma permette anche di avvicinarsi con una nuova prospettiva alla cultura e al gusto sei-ottocentesco d{\textquoteright}oltremanica.",
keywords = "adaptations, adattamenti, burlesques, editions, edizioni, king lear, re-writings, riscritture, shakespeare, adaptations, adattamenti, burlesques, editions, edizioni, king lear, re-writings, riscritture, shakespeare",
author = "Roberta Grandi",
year = "2013",
language = "Italian",
isbn = "978-88-548-5934-0",
series = "Scritture d'Oltremanica",
publisher = "Aracne",
}