Giampaolo Sabino

[Ita:]Sono passati cinque anni dalla pubblicazione della Laudato si ’di Papa Francesco, e la domanda rivolta a San Giovanni Battista dalla folla confusa – “che cosa dobbiamo fare?” – resta aperta: molto è stato fatto e molto resta ancora da fare. La pandemia da Covid-19 sta producendo una “catastrofe educativa”, pertanto è urgente un processo educativo per la formazione integrale delle coscienze, al fine di promuovere un'autentica ecologia integrale. Il documento “In cammino verso la cura della nostra casa comune” si presenta come una “roadmap” verso la conversione ecologica, poiché il suo contenuto coinvolge direttamente i processi educativi. Inoltre, sottolinea l'importanza delle università cattoliche nel tracciare percorsi educativi verso la conversione ecologica. L'Università Cattolica del Sacro Cuore si sta occupando intensamente di questioni educative in linea con le raccomandazioni espresse nella Laudato si ’. Che si stia preparando a diventare un’Università Laudato si’?
Lingua originaleEnglish
Titolo della pubblicazione ospiteLaudato si’ +5, Fratelli tutti
EditorS. Bornatici, P. Galeri, Y. Gaspar, P. Malavasi, O. Vacchelli
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

• integral ecology
  • università cattoliche
  • common home
  • Laudato si'
  • human development
  • education
  • pope Francis
  • catholic universities
  • ecologia integrale
  • conversione ecologica
  • casa comune
  • laudato si'
  • sviluppo umano
  • pedagogia
  • educazione
  • cura della casa comune
  • papa Francesco
  • ecological conversion

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Journeying towards care for our common home: the ecological conversion and the task of catholic universities'. Insieme formano una fingerprint unica.