Italia creativa. Innovazione, condivisione e sostenibilità

Carla Lunghi (Editor), Laura Bovone (Editor)

Risultato della ricerca: LibroOther report

Abstract

[Ita:]La situazione generalizzata di recessione economica e finanziaria, che dal 2008 ha scosso buona parte delle nazioni industrializzate, ha prodotto effetti significativi sulla vita quotidiana degli Italiani. In particolare, nel nostro paese sono cresciute, in quanto efficaci strategie di fronteggiamento della crisi, esperienze di disintermediazione della filiera (come, per esempio, i gruppi d’acquisto solidale, i mercati agricoli, gli affitti peer-to-peer, ecc.), di sharing (sotto forma di condivisione di mezzi di trasporti, di vacanze, di turismo esperienziale, ecc.) e di autoproduzione di oggetti, alimenti, vestiti, ecc. Tali pratiche, in realtà molto diffuse anche in passato in momenti di forti regressioni come per esempio negli anni Trenta o dopo lo shock petrolifero del 1973, appaiono oggi connotate da una maggiore consapevolezza. In altre parole, la disintermediazione della filiera, la condivisione e l’autoproduzione tendono non solo a mantenere livelli di vita e di benessere adeguati ma promuovono nuove forme di consumi, di organizzazione del lavoro e di partecipazione civile. La ricerca presentata in questo volume, frutto di un’indagine qualitativa condotta da un’equipe di sociologi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha esplorato le strategie quotidiane con cui individui e gruppi perseguono livelli soddisfacenti di benessere e di qualità della vita, coniugando pratiche “antiche” con i nuovi strumenti digitali e tecnologici. Tali pratiche sembrano, inoltre, prefigurare un futuro diverso, orientato a un uso più consapevole e sostenibile delle risorse, dei capitali umani, degli spazi, creando e diffondendo nuovi valori e inedite forme di partecipazione civile.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Creative Italy. Innovation, sharing and sustainability
Lingua originaleItalian
EditoreDonzelli Editore
Numero di pagine192
Volume2020
ISBN (stampa)9788855220132
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Condivisione
  • Innovation
  • Sharing
  • Sustainability
  • innovazione
  • sostenibilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Italia creativa. Innovazione, condivisione e sostenibilità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo