ISTITUZIONI DI MATEMATICA. Teorie e attività per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria

Francesca Baresi, Laura Montagnoli

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume fornisce uno strumento di approfondimento teorico per gli educatori e gli insegnanti in servizio nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria che siano alla ricerca di una panoramica dettagliata dei contenuti matematici da trasmettere ai loro studenti e della ragione per la quale questi argomenti siano fondamentali nella formazione culturale della persona. Accanto agli aspetti più prettamente disciplinari, presenta una serie di commenti di natura didattica e una vasta gamma di proposte attuabili nella quotidiana pratica di insegnamento. Attraverso questi spunti, le autrici intendono proporre una didattica incentrata sull’esperienza e sul coinvolgimento personale degli alunni, come approccio più adatto a consentire loro una più efficace appropriazione delle competenze matematiche anche in termini di capacità di esprimere ipotesi e congetture con un linguaggio appropriato. Gli argomenti trattatati riguardano le basi della logica, dell’insiemistica, dell’aritmetica, della statistica, della probabilità, della geometria piana e tridimensionale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] MATHEMATICAL INSTITUTIONS. Theories and activities for kindergarten and primary school
Lingua originaleItalian
EditoreStudium
Numero di pagine448
Volume2018
ISBN (stampa)9788838246838
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • Geometria
  • Matematica
  • apprendimento
  • formazione primaria
  • insegnamento

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'ISTITUZIONI DI MATEMATICA. Teorie e attività per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo