Is compartmental surgery always mandatory in retroperitoneal liposarcoma? A case report of multifocal synchronous well-differentiated liposarcoma

Giuseppe Brisinda*, Maria Michela Chiarello

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]I sarcomi sono tumori rari che rappresentano lo 0,7% di tutti i casi di tumore negli adulti e circa il 15-20% di questi si manifesta nello spazio retroperitoneale. La diagnosi è generalmente tardiva. I liposarcomi hanno un alto tasso di recidiva locale (35-60%) e un alto tasso di metastasi solo se sdifferenziati (30%), mentre il leiomiosarcoma ha un alto tasso di metastasi a distanza (60%) e un basso tasso di recidiva locale (20%). Viene presentato un caso clinico di liposarcoma sincrono multifocale ben differenziato. La paziente è stata sottoposta a escissione chirurgica di tutte le masse. La paziente è stata sottoposta a chemioterapia sistemica e follow-up clinico e strumentale. 24 mesi dopo l’intervento chirurgico è stata osservata una recidiva della malattia: è stata diagnosticata una massa di 25 mm vicino al moncone pancreatico e una massa di 24 mm nel quadrante addominale superiore sinistro. La paziente è stata sottoposta a una seconda laparotomia: sono state identificate le recidive ed asportate in blocco con il corpo del pancreas. La chirurgia rappresenta il gold-standard della terapia. La migliore possibilità per la resezione curativa è al momento della prima diagnosi della malattia. La chirurgia compartimentale è una resezione macroscopicamente completa mediante escissione in blocco di strutture adiacenti, anche se non chiaramente infiltrate. Esistono ancora molte controversie nel trattamento del liposarcoma retroperitoneale, come l’estensione delle resezioni primarie e secondarie, il beneficio della chemioterapia e della radioterapia e quando questi trattamenti dovrebbero essere somministrati.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)419-423
Numero di pagine5
RivistaAnnali Italiani di Chirurgia
Volume92
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Sarcoma

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Is compartmental surgery always mandatory in retroperitoneal liposarcoma? A case report of multifocal synchronous well-differentiated liposarcoma'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo