Irrigazione di mais da granella a rateo variabile mediante mappe indice di stress idrico da acquisizione SPOT HRG

Massimo Vincini, Ermes Frazzi, Ferdinando Calegari

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]In una prova di irrigazione a rateo variabile (VRI), svolta su mais nel 2008 presso l’azienda sperimentale Tadini (Piacenza), è stata ottenuta una mappa di Riserva Idrica Utile (RIU) dell’appezzamento a partire dall’elaborazione dell’indice MSI (Moisture Stress Index) ottenuta da un’acquisizione SPOT HRG del 2005 mediante l’integrazione con misure georeferenziate della tensione dell’acqua nel terreno e della tessitura in alcuni punti dell’appezzamento. Sulla base dei valori di restituzione idrica sono stati calcolati due bilanci idrici, al netto di eventuali precipitazioni, per i due valori estremi di riserva idrica utile stimati con turni e volumi che assicurassero il mantenimento di un minimo attorno al 20% della riserva idrica utilizzabile ed il non superamento della capacità di campo ad tutte le condizioni di riserva idrica. Le mappe di prescrizione irrigua a rateo variabile sono state ottenute da una interpolazione lineare, sulla base spaziale della mappa di riserva idrica stimata, della delle due dosi irrigue attribuite per le posizioni a massima e minima riserva stimata in ciascun turno irriguo. Il turno è stato stabilito sulle aree a minor riserva idrica. L’irrigazione VRI è stata realizzata mediante un irrigatore per aspersione sviluppato dalla ditta Casella in grado di modificare velocità di recupero e velocità angolare del getto in funzione della posizione GPS. A parità di volumi irrigui per ogni singolo turno la resa produttiva nella parte di appezzamento irrigato in maniera variabile è stata del 20% in più rispetto alla parte irrigata con rateo costante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Variable rate grain maize irrigation using water stress index maps from SPOT HRG acquisition
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti 15° Conferenza Nazionale ASITA
Pagine2113-2118
Numero di pagine6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
Evento15° Conferenza Nazionale ASITA - Colorno
Durata: 15 nov 201118 nov 2011

Convegno

Convegno15° Conferenza Nazionale ASITA
CittàColorno
Periodo15/11/1118/11/11

Keywords

  • Agricoltura di precisione
  • Irrigazione
  • Mais
  • Telerilevamento

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Irrigazione di mais da granella a rateo variabile mediante mappe indice di stress idrico da acquisizione SPOT HRG'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo