Ipotesi teoriche sulla disabilità intellettiva

Pier Luigi Baldi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nell'attività educativa, i riferimenti teorici costituiscono il necessario inquadramento entro cui obiettivi, programmi e scelte di metodo, derivati da essi in modo coerente, acquistano significato. Con soggetti disabili intellettivi, che presentano particolari difficoltà di apprendimento e talora anche di comportamento, diventa indispensabile avere un solido orientamento concettuale, che fornisca le linee-guida per operare in maniera competente e finalizzata. Diversamente, gli interventi non possono che essere frammentari, quindi poco o nulla incisivi, quando non dannosi per l'accavallarsi disordinato di proposte che generano confusione e rifiuto nel soggetto a cui sono indirizzate.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Theoretical hypotheses on intellectual disability
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-16
Numero di pagine10
RivistaA E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE
VolumeXXIV
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • DISABILITA' INTELLETTIVA
  • TEORIE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Ipotesi teoriche sulla disabilità intellettiva'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo