Abstract
[Ita:]Nell'attività educativa, i riferimenti teorici costituiscono il necessario inquadramento
entro cui obiettivi, programmi e scelte di metodo, derivati da essi in modo coerente, acquistano significato. Con soggetti disabili intellettivi, che presentano particolari difficoltà di apprendimento e talora anche di comportamento, diventa indispensabile avere un solido orientamento concettuale, che fornisca le linee-guida per operare in maniera competente e finalizzata. Diversamente, gli interventi non possono che essere frammentari, quindi poco o nulla incisivi, quando non dannosi per l'accavallarsi disordinato di proposte che generano confusione e rifiuto nel soggetto a cui sono indirizzate.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theoretical hypotheses on intellectual disability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 7-16 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | A E R: ABILITAZIONE E RIABILITAZIONE |
Volume | XXIV |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2015 |
Keywords
- DISABILITA' INTELLETTIVA
- TEORIE