TY - BOOK
T1 - Ipad per includere in classe
AU - Carruba, Maria Concetta
PY - 2020
Y1 - 2020
N2 - [Ita:]L’ingresso della tecnologia nella pratica didattica spinge a riflessioni sempre più profonde rispetto alla sua influenza sui processi non solo di insegnamento ma anche di apprendimento da parte degli studenti. L’alfabetizzazione digitale, se manca di una attenzione pedagogica, rischia di rispondere solamente alle esigenze di una didattica più “attraente”. Molto più urgente, data anche la crescente complessità delle classi, è l’uso della tecnologia in un’ottica inclusiva. Il testo accompagna il lettore in questa prospettiva e propone un modello per imparare a utilizzare uno strumento come l’iPad per individuare strategie in grado di accogliere tutti gli allievi delle loro classi e proporre agli studenti una didattica non solo innovativa ma, soprattutto, in grado di rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno.
AB - [Ita:]L’ingresso della tecnologia nella pratica didattica spinge a riflessioni sempre più profonde rispetto alla sua influenza sui processi non solo di insegnamento ma anche di apprendimento da parte degli studenti. L’alfabetizzazione digitale, se manca di una attenzione pedagogica, rischia di rispondere solamente alle esigenze di una didattica più “attraente”. Molto più urgente, data anche la crescente complessità delle classi, è l’uso della tecnologia in un’ottica inclusiva. Il testo accompagna il lettore in questa prospettiva e propone un modello per imparare a utilizzare uno strumento come l’iPad per individuare strategie in grado di accogliere tutti gli allievi delle loro classi e proporre agli studenti una didattica non solo innovativa ma, soprattutto, in grado di rispondere ai bisogni di tutti e di ciascuno.
KW - Pedagogia Speciale, Tecnologia, Didattica Attiva, Inclusione, Ipad
KW - Special Education, Technology, Learning Strategies, Inclusion, Ipad, Special needs
KW - Pedagogia Speciale, Tecnologia, Didattica Attiva, Inclusione, Ipad
KW - Special Education, Technology, Learning Strategies, Inclusion, Ipad, Special needs
UR - http://hdl.handle.net/10807/161637
UR - http://www.morcelliana.net/quaderni-per-l-universita/3852-ipad-per-includere-in-classe-9788828401582.html
M3 - Book
SN - 978-88-284-0158-2
VL - 2020
T3 - QUADERNI PER L'UNIVERSITÀ
BT - Ipad per includere in classe
PB - Morcelliana Scholè
ER -