Abstract
[Ita:]Lo scopo di questo strumento è di sollecitare un approccio a “Il Piccolo Principe” che vada oltre la semplice comprensione di ciò che le pagine descrivono e permetta di stabilire un contatto tra il contenuto della narrazione e se stessi. A tal fine il racconto è affiancato da spunti di riflessione.
Gli spunti sono di cinque tipi:
- con l’Analogia il lettore è invitato a trovare corrispondenze tra quanto raccontato e una situazione della propria vita quotidiana;
- la Combinazione chiede di associare la situazione descritta a un’altra situazione e immaginare ciò che deriva da tale messa rapporto;
- nella Domanda si è invitati a interrogarsi su aspetti di quanto raccontato per individuare significati non scontati;
- il Flusso stimola a produrre liberamente idee e commenti personali;
- negli spunti Variazione si ipotizzano modi alternativi in cui una data situazione potrebbe evolversi.
In un tempo in cui l’ambiente tende a indurre a un frenetico “tocca e fuggi”, offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di dare ascolto alle risonanze suscitate dalla lettura e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una (ri)conquista di non poco conto e a questa mira la presente pubblicazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Me and the Little Prince. A tool to help children develop curiosity and mental flexibility |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Fabbrica dei Segni |
Numero di pagine | 50 |
ISBN (stampa) | 9788832860702 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- creatività