Abstract
[Ita:]Il sapere che si realizza nei nidi d’infanzia, tra visibile e invisibile, costituisce il tema di riflessione del volume, il quale offre un’inedita lettura delle sapienze esistenziali – spesso nascoste- che si intrecciano nelle pratiche di cura al nido. Al centro dell’attenzione, infatti, v’è quella ricchezza esperienziale che germoglia perlopiù in segreto e che matura sottotono; vi sono quelle dimensioni tacite e implicite che rappresentano l’anima dell’educazione: l’intuizione, la sensibilità dello sguardo, il silenzio consapevole, la competenza emotiva, l’intenzionalità di un tocco, la delicatezza di una vicinanza. Condizioni, queste, che sfuggono spesso all’interesse e alla valutazione critica della ricerca pedagogica, dove la sapienza delle professioni di cura non trova adeguato riconoscimento.
Il libro propone un’interpretazione del sapere che si realizza nei Nidi d’infanzia, frutto della secolare sapienza femminile nelle pratiche di cura, dell’ascolto quotidiano dell’esperienza come principale riferimento per l’azione, per l’esercizio della riflessività e per la messa a punto di conoscenze teoriche. Il testo persegue l’orientamento fenomenologico come guida per l’osservazione della realtà, articolandosi in tre parti: un percorso teoretico e formativo sui temi della vita emotiva, una raccolta di riflessioni realizzate da educatrici dei servizi per l’infanzia e riunite in un lessico pedagogico sulla cura e una serie di conversazioni condotte dall’autrice con i genitori di bambini in età di nido e scuola dell’infanzia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Invisible wisdom. Nest care practices |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Junior |
Numero di pagine | 200 |
ISBN (stampa) | 978-88-8434-688-6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- asilo nido
- care
- childhood services
- cura
- educazione
- genitori
- parenthood
- sapere
- wisdom